1 recensione per Palermo. Guida della città e dei dintorni
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Pubblicata nella versione cartacea per la prima volta nel 1956, questa guida è una vasta circostanziata ricognizione delle sussistenze urbanistiche, monumentali ed artistiche di Palermo e del suo territorio. La descrizione, in forma piana e chiara, è accompagnata da interpretazioni su rigorose basi critiche. È divisa in 22 itinerari che, dal cuore della città antica, guidano il lettore fino ai dintorni di Palermo, Monreale e Bagheria. Il testo è corredato da grafici ed eleganti disegni a china che sostituiscono il materiale fotografico. Oggi, dopo 58 anni, questa guida è sempre in commercio ed ha accompagnato turisti e palermitani in giro per la città, diventando un testo di riferimento tra i più amati e diffusi. Nel 1959 è stata pubblicata anche una versione tradotta in tedesco e nel 1974 in inglese aggiornata nel 2014. Le edizioni e-book sono sia in italiano che in inglese.
Giuseppe Bellafiore, storico e critico d’arte, accademico, giornalista e saggista. È stato libero docente, incaricato di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo e successivamente professore ordinario di Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere, dirigendone l’omonimo Istituto. Per più di 40 anni è stato Presidente dell’Associazione Italia Nostra.
Tra i suoi numerosi volumi, nei quali è stata riconsiderata, talvolta in modo radicale, la storia dell’arte in Sicilia, si ricordano, in particolare, le monografie su “La Zisa” e su “La Cattedrale di Palermo” che testimoniano gli approfonditi studi sull’architettura delle età islamica e normanna.
Formato
ISBN
Prezzo
€3.50
Autore
Editore
Copyright
Illustrazioni
Lingua
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Indirizzo: Via XX settembre, 53 – 90141 Palermo
Telefono: +39 371 1897997
Email: susannabellafiore@gmail.com
Ambra Marino –
In partenza per una vacanza in sicilia,caricando il mio e-reader,sono stata consigliata da un’amica architetto all’acquisto di questa guida.Temevo di non essere preparata nello specifico e invece ho trovato un supporto non solo tecnico ma storico e ambientale che ha reso la mia visita della splendida Palermo completa(ma non tanto da non farmi tornare).