Sabato 15 ottobre 2022, ad Augusta – “Città della notte”, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del premio regionale “Giuseppe Bellafiore”, approvato dal Consiglio Regionale Italia Nostra Sicilia e promosso e organizzato dalla Sezione di Augusta. Il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia, presieduto dal prof. Leandro Janni, intendendo sottolineare l’importanza del 60° della fondazione dell’Associazione Italia Nostra, con deliberazione del 22 novembre del 2015 ha istituito il Premio “Giuseppe Bellafiore”, intestato al suo primo presidente. Il Premio “Giuseppe Bellafiore” è destinato a personalità che si sono particolarmente distinte nella tutela del Patrimonio culturale e ambientale della Sicilia e nell’impegno per la sua conoscenza e divulgazione, con ricerche, pubblicazioni, filmati, attività educative e formative.
Quest’anno, per la seconda edizione del Premio “Giuseppe Bellafiore”, il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia ha voluto attribuire ad Irene Antonella Aprile, già soprintendente ai Beni culturali ed ambientali della provincia siracusana tale riconoscimento.
Continua a leggere l’articolo al link: https://www.italianostra.org/news-nazionali/italia-nostra-assegna-il-premio-giuseppe-bellafiore-allarchitetto-irene-antonella-aprile/